venerdì 29 ottobre 2010

Short Track: Coppa del Mondo, atto II a Québec City

Coppa del mondo, atto secondo. A meno di una settimana dall’esordio stagione a Montréal, tornano sul ghiaccio canadese le lame dello short track. Il Pavillion de la Jeunesse di Ville de Québec (in inglese Québec City) sarà il suggestivo teatro delle sfide tra i pattinatori di tutto il globo, esclusi i sudcoreani, che hanno scelto di “passare” le prime due trasferte dopo gli estenuanti trials di qualificazione al circuito di Coppa. Gli atleti saranno impegnati, oltre che nelle staffette, sulle tre distanze individuali e questa settimana, seguendo il criterio di rotazione, ripeteranno i 1000 metri come quarta gara.


Questo il programma del weekend con gli azzurri in gara:
-         500 maschili: Davide Viscardi ( che ha subito pescato Francois Hamelin nella sua batteria), Nicola Rodigari e Yuri Confortola.
-         500 femminili: Elena Viviani, Martina Valcepina e Arianna Fontana.
-         1000 (I) maschili: Davide Viscardi, Yuri Confortola e Matteo Compagnoni (questa volta tocca al bormino il più giovane dei due Hamelin).
-         1000 (I) femminili: Elena Viviani, Martina Valcepina, Arianna Fontana.
-         1500 maschili: Edoardo Reggiani, Nicola Rodigari e Tommaso Dotti.
-         1500 femminili: Arianna Valcepina, Cecilia Maffei.
-         1000 (II) maschili: Matteo Compagnoni, Tommaso Dotti, Edoardo Reggiani.
-         1000 (II) femminili: Arianna Valcepina, Cecilia Maffei.

In campo maschile attenzione allo squadrone canadese, che vorrà bissare i trionfi di Montréal e sarà guidato dal fenomenale Charles Hamelin. In crescita anche la squadra statunitense, composta da molti giovani interessanti, seppur ancora priva della stella J.R. Celski. Tra le donne, la favorita d’obbligo è l’americana Katherine Reutter, vincitrice lo scorso weekend sui 1000 e i 1500 metri. La sfida più affascinante per i nostri colori però, è senza dubbio quella sui 500 metri che vedrà impegnata la nostra Fontana contro la sprinter canadese Marianne St-Gelais. Il primo atto (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/10/short-track-cdm-arianna-fontana-non.html) se l’è aggiudicato la fidanzata-jet di Charles Hamelin, ma la freccia valtellinese non si accontenterà di un ruolo da comprimaria e sembra pronta ormai ad ottenere il primo successo individuale in Coppa del Mondo. Al ghiaccio del Québec l’ardua sentenza….
Alberto Dolfin




Se volete lasciate pure un commento, meglio se critico, nell'apposito spazio sotto questo post. 

Nessun commento:

Posta un commento