lunedì 20 dicembre 2010

Pallavolo: Macerata ferma Cuneo, Trento e Bergamo al Mondiale per club

di Matteo Mondino
Si è giocato al Pala Bre Banca di San Rocco Castagnaretta, ieri, il big match della 10^ giornata del campionato di serie A-1 di volley maschile (http://www.volleyball.it/redazione/): di fronte i padroni di casa e campioni d'Italia della Bre Banca Lannutti Cuneo e la Lube Banca Marche Macerata. 3-1 il risultato finale a favore dei marchigiani guidati dal neo ct della nazionale Berruto. Cuneo cade in casa dopo 1 anno, e sempre per 'colpa' di mister Berruto, che il 3 gennaio scorso era riuscito nell'impresa di battere i cuneesi alla guida di Monza.


Un matcih che si presenta fin dal principio molto equilibrato: il primo set è giocato punto a punto fino al break decisivo arrivato grazie al servizio e agli attacchi del grande ex Omrcen, che decide il primo parziale a favore dei marchigiani: 23-25. Nella seconda frazione, i padroni di casa guidati da coach Giuliani cambiano marcia. Wijsmans e Parodi non sbagliano un colpo e lo schiacciatore della nazionale italiana, con 4 degli ultimi 5 punti è decisivo per la conquista del set: 25-16. 
Il terzo set si rivelerà decisivo. L'equilibrio regna di nuovo sovrano e sono gli errori a decidere il parziale. Cuneo sul 22-21 si mangia l'occasione di fare il break decisivo causa un errore dell'opposto búlgaro Nikolov, apparso molto sottotono. Macerata va alla battuta sul 24-23 a suo favore e un nuovo errore dei cuneesi, questa volta con Simone Parodi, decide il set a favore degli uomini di Berruto: 23-25
Nel decisivo quarto set, la Bre Banca sparisce letteralmente dal campo: un calo fisico e mentale comprensibile, come spiegherà a fine partita Giuliani, dopo una settimana di fuoco in viaggio da Castellana Grotte a Maaseik in Belgio e di nuovo a Cuneo, praticamente senza allenarsi. Tornando al quarto set, risulta decisivo il turno in battuta del MVP della partita, l'azzurro Cristian Savani, che sul 5-3 per la Lube piazza 3 ace e altre battute insidiose che portano Macerata sul +8. Cuneo non reagisce più e il parziale si chiude sul 14-25.
Una gran bella vittoria per Macerata che si porta al secondo posto in classifica agganciando proprio i campioni d'Italia a 25 punti, -4 dall'Itas Diatec Trentino.

Gli altri risultati della 10^ giornata:
Trento – Piacenza = 3 – 0 (giocata il 3 novembre)
Forlì – Verona = 1 – 3
Modena – San Giustino = 3 – 0
Treviso – Roma = 3 – 0
Vibo Valentia – Castellana = 3 – 1
Monza – Latina = 3 – 0 (giocata sabato)


Come accennato prima Trento rimane capolista solitaria. I ragazzi guidati da Stojcev si trovano a Dubai per giocarsi il mondiale per club dove vorrebbero ripetere l'impresa dello scorso anno quando divennero per la prima volta campioni del mondo. Un'impresa che potrebbe essere alla portata visto che oggi pomeriggio (lunedì) dovranno affrontare in semifinale gli iraniani del Paykan Teheran, un match tutt'altro che impossibile.

In campo femminile, un'altra squadra italiana è a Dubai a disputare il mondiale per club: si tratta della Foppapedretti Bergamo, campione d'Europa in carica. Piccinini e compagne saranno impegnate questo pomeriggio nella semifinale contro le temibili brasiliane del Sollys Osasco. Se riusciranno a battere le sudamericane, le ragazze di Bergamo si giocheranno il mondiale contro le turche del Fenerbache, vittoriose per 3-0 nella prima semifinale.


PER SAPERNE DI PIU’:
Campionato Italiano Maschile: http://www.legavolley.it/default.asp

Nessun commento:

Posta un commento