martedì 30 novembre 2010

Sci: E. Fanchini nona in prova a Lake Louise

LAKE LOUISE, 30 novembre 2010 – Dopo gli allenamenti sulle piste canadesi di Nakiska, nell'ultima settimana, le donnejet della nazionale italiana di sci alpino si sono trasferite a Lake Louise, per testare la pista di gara che il prossimo venerdì aprirà, per loro, la stagione di Coppa del Mondo.
A Nakinska, nonostante le temperature polari, che hanno addirittura sfiorato i 30 gradi sotto lo zero, le atlete di Raimund Plancker hanno avuto la possibilità di sperimentare l’aggressività delle nevi canadesi in una quattro giorni di allenamento in gigante, discesa e Super-G.

Oggi a Lake Louise si è svolta la prima delle tre prove cronometrate in vista delle gare in programma il prossimo weekend.

Ottimo risultato (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/10/video-elena-fanchini-pronta.html) per Elena Fanchini (1:32:55, +0.85 dalla francese Rolland, la più veloce), prima tra le discesiste azzurre, che chiude in nona posizione il primo test ufficiale della stagione, a conferma delle sensazioni positive che l’atleta aveva manifestato durante le fasi di allenamento. Oggi qualche piccola imperfezione, ma nel complesso Elena si dice più che soddisfatta della sua prestazione “Non ho voluto rischiare troppo – ha dichiarato la bresciana al termine della discesa (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/11/sci-elena-fanchini-e-merighetti-ultimi.html) –, ho commesso purtroppo qualche sbavatura nella seconda parte di prova, sbagliando soprattutto dopo l’ultimo salto prima del traguardo. Sono comunque soddisfatta del mio tempo”.

 Elena Fanchini (foto Ugo Bellò)

Buone sensazioni anche per Daniela Merighetti (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/11/sci-merighetti-ci-porta-lake-louise.html) che ha comunque scelto di non forzare troppo in questa prima sessione di prove: “Quest’anno la pista era più ghiacciata rispetto agli altri anni, con neve riportata”. Riguardo la propria prestazione (16° posizione, con 1:33:18, +1.48 dalla vetta) aggiunge: “Ho sbagliato nella seconda metà del tracciato, arrivando molto lunga in un curvone. Trattandosi della prima prova non ho voluto rischiare, nei prossimi giorni potrò osare di più”. (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/10/video-merighetti-che-stagione-sara.html)

Daniela Merighetti

Un pizzico di delusione, invece, per la friulana Lucia Mazzotti (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/11/sci-lucia-mazzotti-gareggera-lake.html), scesa con il n° 31 di pettorale e 58° al traguardo con un tempo di 1:36:65 (+4.95 dalla Rolland) complici anche le condizioni meteo non troppo favorevoli: “Purtroppo durante la mia discesa la visibilità era davvero scarsa, non riuscivo a vedere bene il tracciato. Ho commesso anche qualche errore, gli sci sbattevano in curva. Nelle prossime due prove spero di fare decisamente meglio”.

Lucia Mazzotti (foto Bellò)



Le altre italiane: 18a Hanna Schnarf, 23esima Francesca Marsaglia (pettorale 48), 33a Lucia Recchia, 33 Elena Curtoni (pettorale 55), 41esima Verena Stuffer.
Il prossimo appuntamento con le donne jet è per domani, con la seconda prova della prima libera di Lake Louise, sempre alle 20.30 ora italiana.

Nessun commento:

Posta un commento