martedì 9 novembre 2010

Hockey NHL: Green-day a Washington

Rocambolesca vittoria per gli Anaheim Ducks contro i Nashville Predators. Le anatre californiane hanno trovato il goal vincente a 1.7 secondi dalla fine del terzo e ultimo periodo, quasi un battito di ciglia. Non per il difensore Paul Mara, al quale quegli attimi che lo hanno portato al trionfo saranno sembrati un’eternità. E pensare che per il trentunenne proveniente dai Montréal Canadiens si tratta del primo goal con l’uniforme dei Ducks. Oltre a Mara, tra le file di Anaheim, sugli scudi anche i due veterani Saku Koivu, due goal, e Teemu Selanne, un goal e un assist. Ma quale viale del tramonto:  i due assi scandinavi hanno ancora voglia di stupire, nonostante i 35 anni del primo e i 40 del secondo.


Anche ad est, in tema di sfide tirate, non si scherza. Ai Washington Capitals (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/11/hockey-nhl-semin-trascina-i-caps.html), per aver ragione della mai doma Philadelphia, c’è voluto l’overtime. Come ad Anaheim, quando il gioco si fa duro, tocca a un difensore risolvere l’annosa disputa: il talentuoso Mike Green, assistito da Backstrom e Knuble, ha fatto esplodere il Verizon Center con il tiro che ha messo k.o. i Flyers. Quarta vittoria consecutiva per i Caps, che appaiano così proprio Philadelphia in vetta alla Eastern Conference.

Tornando ad ovest, St. Louis si assicura la vetta battendo i New York Rangers sul ghiaccio del Madison Square Garden. Un grazie particolare i Blues lo devono dire a Ty Conklin, che ha concluso l’incontro con uno shutout (ovvero a porta inviolata), stoppando tutti i tiri newyorkesi. E pensare che il trentaquattrenne americano doveva essere soltanto la riserva del talentuoso portiere slovacco Jaroslav Halak.
Ma la vera sorpresa della notte è la caduta dei campioni: Chicago si arrende al fanalino di coda Edmonton, anche per colpa delle parate dell’ex di turno. L’estremo difensore Nikolai Khabibulin, che ha vestito la casacca dei Blackhaws fino a due anni fa, ha permesso ai suoi ex compagni una sola rete nel primo periodo, poi ha tirato su la saracinesca e ha regalato una vittoria che dà ossigeno agli Oilers.
Per quanto riguarda le classifiche di rendimento individuali, continua lo strapotere di Steven Stamkos, stella dei Lightning, in testa alle graduatorie di punti e goal. Miglior portiere al momento è Tim Thomas, miglior estremo difensore della NHL nella stagione 2008-2009.

http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/10/hockey-nhl-sorpresa-canadiens-devils.html 

Alberto Dolfin

Nessun commento:

Posta un commento