domenica 31 ottobre 2010

Short Track: prima giornata a Quebéc City


Inizio difficile per le lame azzurre, impegnate sul ghiaccio di Québec City. Ci pensano però Arianna Fontana e Martina Valcepina, tra le donne, e Yuri Confortola tra gli uomini a salvare il bilancio della prima giornata. La Fontana si è qualificata agevolmente nelle sue gare preferite, 500 e 1000 metri, evitando così la “noia” dei ripescaggi mattutini e oggi potrà concentrarsi soltanto sulle gare del pomeriggio. Stesso discorso per Martina Valcepina, di due anni più giovane della stella azzurra, ma bravissima a seguirne le orme qualificandosi al turno successivo sulle stesse distanze. Qualche problema in più invece per le giovani Elena Viviani e Arianna Valcepina, che saranno impegnate oggi nei ripescaggi insieme a Cecilia Maffei.
Martina Valcepina in azione agli Europei di Torino 
Tra gli uomini, ottima prova di Yuri Confortola. L’azzurro, che questa settimana scende in pista sulle distanze più corte, abbandonando i suoi “amati” 1500, si è assicurato il pass per i quarti nei 500 e nei 1000 metri. Positivo anche il risultato dell’altro veterano della squadra italiana, Nicola Rodigari, che si è qualificato per le semifinali dei 1500. Il quasi ventinovenne dovrà però tornare sul ghiaccio oggi per assicurarsi il passaggio del turno anche nei 500 metri. Rimandati invece ai ripescaggi Edoardo Reggiani e i giovani esordienti Tommaso Dotti, Matteo Compagnoni e Davide Viscardi. I tre moschettieri, insieme ai più esperti Reggiani e Rodigari, di certo oggi promettono battaglia per riscattare una prima giornata opaca. Il finale di giornata ha fatto però ritrovare il sorriso alla squadra azzurra, grazie alla buona prova della staffetta che si è qualificata per le semifinali odierne. La squadra che è giunta seconda nella propria batteria, alle spalle degli Stati Uniti, era composta da Edoardo Reggiani, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Nicola Rodigari.
Oggi dunque ripescaggi su tutte le distanze al mattino, mentre al pomeriggio si fa sul serio con le semifinali e finali dei 1500 metri e del primo dei due 1000 del weekend. In chiusura di programma, saranno poi impegnate le due staffette azzurre, in cerca di un posto nelle finali di domani. Gli uomini dovranno sgomitare con Stati Uniti, Russia e Germania mentre le donne se la vedranno con Giappone, Russia e Cina.
Alberto Dolfin

Nessun commento:

Posta un commento