domenica 31 ottobre 2010

Scherma, Mondiali: la... penna a Bianca Del Carretto

"La sveglia suona verso le 8, comincia un'altra giornata di allenamento. Il tempo stringe, tra 13 giorni a quest'ora sarò sulle pedane del Grand Palais a Parigi per disputare il primo assalto della gara più importante dell'anno: il Campionato del Mondo (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Scherma/08-10-2009/montano-rischiatutto-501543209778.shtml). Dal 30 agosto a oggi, ogni mia giornata è stata organizzata e vissuta in funzione di questo evento.

Bianca Del Carretto è l'ultima a destra (foto Bizzi)

Oggi, per esempio, il programma mattutino prevede qualche assalto libero e la lezione col maestro, mentre, nel pomeriggio, abbiamo una simulazione di gara a squadre. Tra qualche giorno terminerà anche quest'ultimo collegiale, la tensione inizia a farsi sentire. Inizio la lezione e dopo pochi minuti mi innervosisco, mi sembra che il mio maestro non si accorga di quali siano le mie esigenze in questo momento. Cerco di non sbottare e, mentre il fisico si scalda, anche la testa inizia a lavorare un po' meno di fantasia e a focalizzarsi sugli esercizi da fare. Anche oggi la lezione è terminata senza litigi!  
 
E ora passo agli assalti a 15 stoccate; obiettivo della giornata, lavorare costantemente con il massimo della concentrazione. È proprio la mente la parte da allenare di più quando la gara è così vicina e non è per niente facile. Da un assalto all'altro, passo da un moderato ottimismo a una visione assolutamente negativa della mia condizione attuale. Dopo il terzo assalto, abbastanza soddisfatta, ma senza euforia, decido di aver fatto abbastanza e concludo la seduta mattutina con qualche esercizio di allungamento e addominali.

Un sorriso in allenamento con le compagne di squadra (Bizzi)

La pausa pranzo trascorre piuttosto velocemente, si fanno quattro chiacchiere con gli altri ragazzi e ragazze della Nazionale, un po' di computer e di lettura ed ecco che sono le 17, si ricomincia! La gara a squadre nella scherma è talmente particolare che persino una simulazione in allenamento richiede una tenuta fisica e mentale notevole. A Parigi la gara a squadre (http://www.youtube.com/watch?v=PnVZUA5n8vA) sarà il 12 novembre. Gareggeremo da Campioni del Mondo in carica, ma, personalmente, non sento il peso del risultato dello scorso anno. Mentre sento che mi innervosisco perché non sto tirando come vorrei in quest'ultimo allenamento a squadre prima della partenza! Che fatica! Cerco di rimettermi in sesto e, con il resto della squadra, terminiamo la gara in maniera discreta. Ora doccia, cena e un po' di svago prima del meritato riposo.

Bianca Del Carretto (Bizzi)

È passato un altro giorno e manca davvero poco. Sono molto curiosa anche per come verrà organizzata l'intera manifestazione. Dalle informazioni che ci sono arrivate, i francesi devono aver fatto le cose in grande, la location dovrebbe essere davvero spettacolare ed è previsto il tutto esaurito! In Francia la scherma è decisamente più conosciuta e considerata che in Italia. Per parecchi dei nostri connazionali non è altro che uno sport minore che porta tante medaglie e appassiona, ma solo in occasione delle Olimpiadi. Credo che la situazione stia migliorando, i media stanno dando spazio agli atleti di punta della Nazionale, a eventi come Mondiali ed Europei, ma c'è ancora molta strada da fare. Purtroppo o per fortuna, noi schermitori, come molti altri atleti dei vari sport “minori”, siamo abituati e rassegnati a non godere della visibilità e dei privilegi di calciatori, tennisti o altre vere star del mondo dello sport. Insomma, non soffriamo di complessi di inferiorità, lavoriamo e prepariamo i nostri appuntamenti con il massimo della serietà. Il Mondiale di Parigi, per me e per le persone con le quali lavoro, vale come quello di un calciatore. Proprio per questo l'ultimo pensiero prima di dormire è che voglio ottenere il massimo".
Bianca

http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/10/scherma-lor-di-nathalie-gia-luccica-al.html 

http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/10/scherma-ci-scrive-una-campionessa-del.html

http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/10/scherma-mondiali-su-eurosport-dal-6.html

Grazie di cuore alla spadista genovese che ha scritto per noi e a Sara Cometti, che ha raccolto l'articolo e che commenterà i Mondiali di scherma su Eurosport a partire da sabato prossimo, 6 novembre. Sotto, nell'apposito spazio dedicato, potete lasciare i vostri commenti.

6 commenti:

  1. Ciao spero non ti dia fastidio se prendo i tuoi post e li pubblico sul mio forum??
    Se si dimmelo che li cancello subito!;)

    RispondiElimina
  2. Assolutamente no. L'unico favore che ti chiedo è di citare questo blog o aggiungere un ling (http://gianmariobonzi.blogpost.com).

    Per il resto, scherzi, tutta pubblicità...! Qual'è il tuo forum che lo vado a vedere?!?
    Grazie, ciao!

    RispondiElimina
  3. Il mio forum è http://andreabaldinifans.forumfree.it/

    Ti sei anche iscritto!!!=)=)

    RispondiElimina
  4. Ahhhhhhhhhhh ma ci sei tu dietro. E non lo sapevo... come facevo a saperlo?!?! Grande!
    Complimenti e continua così. Linka pure tutti i post che vuoi, anzi, è un piacere. Speriamo anche che i tuoi lettori vengano a commentare pure qui, sul blog.
    Ciao!!!
    G.

    RispondiElimina
  5. Gian, stai andando come un treno! :)
    Complimenti!

    RispondiElimina