domenica 31 ottobre 2010

Pallavolo, Mondiali: Italia in scioltezza, ora Rep. Ceca e Brasile (c.s.)

Nella giornata in cui Eleonora Lo Bianco ha staccato la sua presenza n.475, (record assoluto per la pallavolo italiana, settore maschile compreso) c’è stata la terza vittoria azzurra giunta a spese del Kenya (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/10/pallavolo-mondiali-italia-difesa.html). Tutto facile per le ragazze di Massimo Barbolini che per due set hanno letteralmente travolto le volenterose africane, poi nel terzo si sono concesse qualche logica distrazione. Un successo facile, importante soprattutto per la classifica, che vede l’Italia di fatto qualificata alla fase successiva quando mancano ancora due giornate di gara alla fine del primo girone.

Come era facilmente prevedibile, contro le africane Barbolini ha rivoluzionato la formazione di partenza, schierando Rondon in regia, Ortolani opposto, Barcellini e Bosetti di banda, Gioli e Crisanti al centro, Arcangeli libero. Nel secondo set ha fatto il suo debutto in questo quarto Mondiale Francesca Piccinini, che ha quindi completato il suo recupero. Esordio iridato per Ilaria Garzaro e Chiara Arcangeli che ancora non erano mai state utilizzate.

L’Italia è subito partita forte e non ha concesso nulla alle kenyeane. Le azzurre nel primo set sono volate 10-3 e chiuso agevolmente 25-9. Nel secondo decisiva una lunga serie di servizi di Lucia Bosetti, che dall’11-5 ha spinto la squadra tricolore sino al 23-5. Nel terzo il Kenya con grande orgoglio ha cercato di reagire, l’Italia ha commesso qualche errore di troppo, ma non ha mai rischiato nulla e chiuso 25-21.

ITALIA-KENYA 3-0 (25-9, 25-7, 25-21).
ITALIA: Bosetti 11, Crisanti 5, Ortolani 11, Barcellini 12, Gioli 9, Rondon 2. Libero: Arcangeli. Piccinini, Garzaro 3. Non entrate: Del Core, Arrighetti, Lo Bianco. All. Barbolini.
KENYA: Wairimu, Makuto 7, Barasa 1, Maiyo 4, Moim 4, Khadambi 8. Libero: Tarus. Khisa 1, Mwombe 5, Odwako, Rotich. Non entrate: Lyali. All. Irisawa.
ARBITRI: Karampetsos (Gre) e Jirakakul (Tha).
Spettatori: 3000. Durata set: 17, 16, 23.
Italia: bv 8, bs 1, m 8, e 7.
Kenya: bv 2, bs 4, m 2, e 22.

Domani giornata di riposo. Si torna in campo martedì alle 10.45 italiane contro la Repubblica Ceca, che ha strappato due set al Brasile e che si è fatta apprezzare per la potenza delle sue attaccanti.

Da oggi Eleonora Lo Bianco è la pallavolista che ha vestito più volte in assoluto la maglia azzurra. La regista piemontese ha raggiunto la sua presenza numero 475, una in più di Andrea Giani, fino a ieri il primatista della pallavolo italiana. “Leo” come la chiamano tutti nell’ambiente ha esordito in nazionale A giovanissima il 2 giugno 1998 a Montreux contro il Brasile, da allora ha preso parte a 3 Olimpiadi, 4 Mondiali, 6 Europei. Tantissime le medaglie conquistate, tra cui brillano il titolo Mondiale 2002, la Coppa del Mondo 2007, gli Europei 2007 e 2009, la Grand Champions Cup 2009. “È sicuramente una cosa molto emozionante – ha commentato la capitana azzurra – Mi sento onorata di essere riuscita a tanto e mi da una sensazione particolare l’aver tolto questo primato a un campionissimo come Andrea Giani, che ammiro sin da quando ero una ragazzina delle medie, come può confermare il mio diario.”

Nessun commento:

Posta un commento