sabato 11 dicembre 2010

Sci: St. Moritz, è sempre la stessa storia...

Premessa. Un peccato, davvero, che il Supergigante di St. Moritz sia stato annullato, perché dal punto di vista tecnico, anche con partenza abbassata, e lo abbiamo potuto notare lo stesso con sole sette atlete che hanno preso il via, è e resta una meraviglia. Curvoni, cambi di ritmo e pendenza, dossi disseminati ovunque, due salti, insomma, potenzialmente uno spettacolo anche se forse manca un vero e proprio muro, ma non è detto che serva sempre per fare la differenza. 
Detto questo, prendiamo atto della cancellazione della gara, con la solita situazione già vista e rivista: si parte, anzi no, rinvio, poi ok, fermi tutti, c'è un caduta, di nuovo in pista, sette atlete al traguardo, energiaementali e fisiche bruciate, anche e soprattutto da parte di chi gareggerà domani in gigante, e poi lo stop definitivo. Non entro nel merito. Ma mi chiedo: quando cominceremo ad ascoltare la voce delle atlete in pista? Sono loro che rischiano, sono loro che si stancano, sono loro le protagoniste. E dalla voce di tre azzurre, che riporto qui sotto attraverso un comunicato stampa, si poteva gareggiare, oggi. Non capita spesso che gli atleti siano contrari alla cancellazione della gara, ma, ripeto, forse prima di prendere ogni e qualsivoglia decisione sarebbe cosa buona e giusta ascoltarle, le ragazze, o quanto meno far parlare "le senatrici", le portavoci di Coppa del Mondo. O no?


Elena Fanchini

ST MORITZ, 11 dicembre 2010 - Le raffiche di vento a St Moritz hanno costretto la giuria di gara a cancellare il SuperG femminile in programma oggi sulle nevi svizzere, pista Corviglia. Dopo il rinvio di un’ora , con l’abbassamento del cancelletto di partenza di poco meno di 200m, alle ore 13.22 la prova è stata cancellata per il forte vento presente nella parte alta del tracciato.

Viste le previsioni meteo, il SuperG non verrà riproposto lunedì a St Moritz, come inizialmente ipotizzato; solo al termine della riunione tecnica della Fis di questo pomeriggio si saprà se le donne jet recupereranno la prova venerdì prossimo in Val d’Isére, dove sono in programma una gara di SuperG, sabato, e una di supercombinata, domenica.

Elena Fanchiniend_of_the_skype_highlighting questo SuperG l’avrebbe voluto disputare oggi: “Nella parte alta del tracciato c’era vento, ma qui a St Moritz è sempre così – ha dichiarato – A mio giudizio la gara poteva proseguire”.
Daniela Merighetti spera che la Fis decida il recupero nel prossimo weekend: “Spero che la gara venga recuperata in Val d’Isére; per lunedì abbiamo previsto una sessione di allenamento a Sestriere”. In merito alle condizioni della pista aggiunge: “A mio giudizio la gara poteva proseguire: solo nella parte alta del tracciato c’erano delle folate di vento, ma nella parte bassa la situazione era buona”.


Dispiaciuta per la cancellazione della prova anche Lucia Mazzotti: “Sono dispiaciuta perché la visibilità era buona. Ora speriamo decidano di recuperare il SuperG durante il prossimo weekend in Val d'Isére”.


Questo il parere di tre italiane che, ne siamo convinti, non si discosta più di tanto da quello di molte altre atlete. E dunque? Cosa ne pensate?

Scriveteci, qua sotto, nell'apposito spazio! Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento