sabato 11 dicembre 2010

Sci: 5 domande a Francesca Marsaglia

1) Ci racconta l'emozione per i primi punti in CdM e ci spiega quanta fatica c'è dietro?
"Per quanto riguarda i primi punti di Coppa del Mondo beh, è stata un'emozione grande e spero continui cosi. Lo è stata soprattutto perché ero consapevole di aver lavorato duramente quest'estate e sentivo nuove sensazioni sugli sci. Si sa, però, che in allenamento è una cosa e in gara è diverso: riuscire a riportare queste sensazioni in Coppa è l'aspetto più importante, ma anche più difficile. In discesa sapevo che potevo fare bene, sinceramente non pensavo subito così (13esima nella prima libera di Lake Louise, ndr), vista anche la pista con un' ultima parte molto pianeggiante; invece dopo la prima giornata ero molto soddisfatta!". 


Francesca -Marsaglia (Fisi)


2) Penso che potesse fare addirittura meglio, invece, nel SuperG di Lake Louise (17esima), con tutte quelle uscite...
"Per il SuperG hai perfettamente ragione, primo perchè si può sempre dare di più e secondo perchè è vero che ho sbagliato molto e potevo avvicinarmi alle top 10, ho belle sensazione anche in quella disciplina, spero di dimostrarle presto. Diciamo che ho guardato il bicchiere mezzo pieno anche in quel caso, ovvero, sono andata a punti!".
3) Che cosa è successo sabato, al via della seconda discesa? Troppa foga di ripetere il risultato del giorno prima?
"No, non era assolutamente troppa foga o troppa pressione, come magari molti hanno pensato. Questo è un periodo in cui di testa sto molto bene e quel giorno ero ancora più tranquilla rispetto alla prima discesa. Fossi arrivata al traguardo credo che avrei potuto ripetere la prova del giorno precedente se non meglio, ma purtroppo con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Quello che è successo è successo. La penso così: di certo non mi capiterà in occasioni di Mondiali o Olimpiadi, come a molti altri è successo".  

 Marsaglia (FISI)


4) Adesso gareggerà ancora in gigante, a St Moritz. Poi la vedremo di nuovo tra le porte larghe e magari in combinata? Con lo slalom come se la cava?
"Si, domani sarò in gara in gigante, anche se spero di abbassare presto i punti per avere un miglior pettorale di partenza! In Val d'Isere anche in Supercombinata (come un anno fa, ndr) dove purtroppo avrò anche lì un numero alto di partenza, visto che nella scorsa stagione ho partecipato solo a una prova di questa disciplina. Comunque, basterà fare una buona gara in SuperG per partire decentemente in slalom. A proposito. Lo slalom mi piace tantissimo, so che devo migliore ancora molto, il problema è che riusciamo a farne veramente poco in allenamento, ma continuerò a lavorarci!".
5) C'è nella sua testa l'idea di fare la polivalente, ma da subito?
"Certo, nella mia testa l'idea è di non perdere nessuna di queste discipline; lo so che non è facile star dietro a tutte le specialità e molte volte dobbiamo abbandonarne qualcuna per concentrarci su quello che ci sta venendo meglio in quel momento, ma la mia idea rimane sempre questa: so che posso far belle cose in tutte le specialità e con il tempo spero di dimostrarlo, a tutti". 

Grazie Francesca. Per commenti, potete scrivere qua sotto il post, grazie!

Nessun commento:

Posta un commento