venerdì 10 dicembre 2010

Sci: St Moritz chiama l'Italia al riscatto

Si torna sulle nevi europee (che per il dt Ravetto si adattano meglio alle nostre caratteristiche, gli crediamo, anche se ci piacerebbe approfondire il discorso) dopo la trasferta nordamericana che non ha portato podi alla Nazionale di sci alpino femminile. Guardiamo però il bicchiere mezzo pieno, che esiste: la conferma di Daniela Merighetti al top della discesa; il recupero immediato di Hanna Schnarf, in SuperG, dopo due libere da dimenticare; i primi punti in CdM per la 20enne Francesca Marsaglia e pazienza per l'errore in fase di spinta.... Per Elena Fanchini, parole sue, sono state due occasioni perse, ma comunque due dodicesimi posti consecutivi non sono da buttare. Ricordiamoci che, Mondiali di Santa Caterina 2005 a parte, tra le 10 in Coppa del Mondo, pur con una vittoria, Elena vi è entrata solamente 4 volte, in discesa libera, di cui a tre a Lake Louise e una ad Are.

Hanna Schnarf (FISI)

La pista di St. Moritz di Supergigante è una meraviglia per chi deve solo guardare, tanti curvoni lunghi, almeno due-tre tratti in contropendenza, dossi, molti cambi  di pendenza dopo i quali non si vede la porta successiva e lunga "parabolica" finale, verso sinistra, che immette sul traguardo. Si chiama Corviglia, parte da quota 2640 e arriva a 2040, quindi con 600 metri di dislivello. Un anno fa dominò Lindsey Vonn, sempre al comando dall'inizio alla fine, vincendo davanti a Fischbacher e Marchand-Arvier, una coppia di atlete al secondo posto. 
Il gigante non si disputa in Coppa del Mondo dal dicembre 2004, vinse allora Tina Maze, al suo secondo successo assoluto dopo Soelden 2003, e la pista era la Engiadina, ovvero quella che si trova di fianco alla Corviglia, guardando il pendio dal traguardo, sulla destra. La migliore della azzurre, purtroppo già alle prese con problemi all'anca, fu Karen Putzer, 4a a una manciata di centesimi dal podio. 

Qui troverete ordini di partenza e risultati (http://www.fis-ski.com/uk/604/610.html?sector=AL&raceid=62240), per le azzurre al via in SuperG  Daniela Merighetti, Elena Fanchini, Johanna Schnarf, Lucia Mazzotti, Verena Stuffer, Federica Brignone, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Lisa Magdalena Agerer, vincitrice in gigante in Norvegia all'esordio della Coppa Europa 2010-2011. Tra le porte larghe Manuela Moelgg, Nicole Gius, Giulia Gianesini, Camilla Alfieri, Irene Curtoni, Federica Brignone, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Lisa Agerer. In bocca al lupo.

Di seguito il video della prova, in SuperG, di Lindsey Vonn nella scorsa stagione.



Lasciate il vostro commento qui, sotto il post!!!

Nessun commento:

Posta un commento