mercoledì 15 dicembre 2010

Sci alpino: 5 domande a Elena Curtoni


1) Sette gare in Coppa del Mondo per lei, in 4 discipline diverse. Cosa significa? In Val d'Isere  (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/12/sci-da-domani-campagna-di-francia.html) la vedremo anche in Supercombinata? Le manca solo quella...
Gareggiare ai massimi livelli in tutte le specialità è sicuramente uno dei miei obbiettivi, spero di riuscire presto a ottenere qualche risultato decisivo. Per quanto riguarda la supercombinata.... è la mia specialità (!!!), l'hanno scorso ho vinto la classifica di Coppa Europa, quindi quest' anno mi vedrete anche lì!

Elena Curtoni-sci alpino (FISI)
 
2) Com'è viaggiare, gareggiare, passare assieme molti mesi all'anno, non solo a casa, con una sorella maggiore? 
Uno degli aspetti positivi di questo sport, oltre alle soddisfazioni professionali e alla crescita della persona, è avere la possibilità di vedere posti stupendi, conoscere gente diversa, proveniente da tutto il mondo, tutti "vagabondi" per lo stesso motivo! Sono contenta e grata di poter condividere tutto questo con mia sorella, anche se non capita sempre.
3) Come procede la sua passione per la pittura?
 E' vero, oltre allo sci ho un'altra passione, la pittura! Ho frequentato il liceo artistico, avevo moltissima voglia di iscrivermi all' Accademia di Belle Arti di Brera, ci sono andata molto vicino, ma il tempo è poco! Sono rimasta a... dipingere nel mio studio, qualche quadro per puro piacere e qualcun altro su commissione! Pittori preferiti ne ho parecchi, non si possono non amare i classici dell'impressionismo (Monet, Cèzanne, Degas), ma mi ispiro di più allo stile di Egon Schiele!
4) E' possibile fidanzarsi viaggiando così tanto, anche d'estate? Dev'essere per forza un fidanzato sciatore?
Domanda difficile.... posso astenermi dal rispondere?? Come direbbe mia sorella "E possibile fidanzarsi, basta trovare la persona giusta" (è innamorata!)! Non è sempre facile...io per esempio non l'ho ancora trovata! Sarebbe meglio, comunque, qualcuno al di fuori dell' ambiente, ma in fin dei conti non sai mai chi può essere la tua persona!
5) Come giudica il suo inizio di stagione? E alla Coppa del Mondo assoluta ci pensate mai voi giovani? Lei ha sfiorato la Coppa Europa lo scorso anno, persa anche per un infortunio...
Il mio inizio di stagione lo definirei tranquillo! Sto facendo un po' di esperienza, Con i tempi delle prove, qualche parziale del superg e intermedi in gigante so che posso fare molto bene, ma cado ancora in errori di inesperienza, presto arriveranno i risultati! Credo che bazzicherò qua e là tra tutte le specialità, sia in Coppa del Mondo che in Coppa Europa, si deciderà strada facendo! La caduta alle finali di Coppa Europa dell' anno scorso mi ha provocato un tale nervoso, ero ad un passo dal vincere la classifica generale, così da avere il posto fisso in tutte le specialità in Coppa del Mondo ed ero sicura di potercela fare! Ma. guardando il lato positivo, posso dire di essere stata fortunata, poteva andare molto peggio, mi è bastato solo qualche mese di stop! La Coppa del Mondo assoluta è un sogno proibito di tutte noi, credo, non ne parliamo, è un pensiero molto personale, almeno per quanto riguarda me! 

PER SAPERNE DI PIU': 


SE VOLETE, LASCIATE IL VOSTRO COMMLENTO QUA SOTTO, NELL'APPOSITO SPAZIO, GRAZIE! 

Nessun commento:

Posta un commento