sabato 4 dicembre 2010

Lake Louise: i video di ieri, con le prime 3 e le azzurre

Dunque tutto come previsto, o quasi, nella prima discesa libera stagionale femminile sulla Men's Olympic Run Downhill di Lake Louise. Previsto perché Maria Riesch e Lindsey Vonn salgono a bracetto sul podio, in questa pista, da tre edizioni consecutive della discesa libera; quasi perché la tedesca ha questa volta battuto l'americana, com'era successo anche nel 2006, quando Maria vinse su Lindsey per 43 centesimi, terza fu la nostra Nadia Fanchini, staccata di 75 centesimi.

L'analisi più dettagliata della gara, che potete trovare anche sul sito ufficiale della Fis (http://www.fis-ski.com/pdf/2011/AL/5227/2011AL5227.pdf) ci porta ad alcune considerazioni: nei primi 30'' iniziali, la Riesch è stata nettamente la migliore, quindi nel tratto che va dalla picchiata iniziale, il Sunset Gully, fino all'Upper Wiwaxy, il tratto che immette nella parte più tecnica della pista. E qui le più brave sono state Elisabeth Goergl e Lindsey Vonn. Ultmi 30'' finali ancora favorevoli all'americana del Minnesota, che ha rifilato 28 centesimi alla Riesch, inutili però ai fini della vittoria conclusiva, costruita da Maria appunto nel tratto iniziale e poi dal Coaches Coarner al C-Turn, punto nel quale ha tenuto la velocità delle migliori.

Per quanto riguarda le azzurre: Elena Fanchini (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/11/sci-e-fanchini-nona-in-prova-lake.html), un razzo tra il primo intermedio (dopo 9 secondi) e il secondo (28'') con il quarto tempo assoluto, poi ha continuato a perdere progressivamente, recuperando (poco) negli ultimi 15 secondi di gara. Ma se non avesse incontrato una visibilità piùttosto scarsa (o comunque peggiore rispetto a chi l'ha seguita) forse avrebbe acquisito più sicurezza, non si sarebbe irrigidita un pochino e insomma staremmo parlando di un'altra gara. Quella che speriamo di commentare oggi (diretta, ore 20.30 su Eurosport 1, sempre con Claudia Morandini), anche se le previsioni non mettono ottimismo (ma le ultimissime parlano di sole splendente...). Per chiudere il discorso, Francesca Marsaglia, 20 anni, alla 15esima gara in Coppa, la prima a punti, è stata lenta nel tratto iniziale, poi però ha fatto segnare il nono tempo assoluto tra il primo e il secondo intermedio, e addirittura il sesto tra il secondo e il terzo, ovvero nel tratto più tecnico della pista. Risultato finale per lei, un magnifico 13esimo posto.

Dunque tre italiane (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/12/sci-tutto-sulla-prima-discesa-da-lake.html) nelle prime 13 posizioni, un ottimo risultato di squadra (Merighetti 7a http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/11/sci-merighetti-ci-porta-lake-louise.html), Elena Fanchini 12a, Francesca Marsaglia 13a), male le altre, tutte fuori dalle 30 o uscite (ma con l'attenuante del ritorno dopo quasi un anno) come Lucia Mazzotti. Cos'altro dire: per Linsey Vonn podio n°65 in carriera, 31 esimo in discesa libera. Per Maria Riesch vittoria n° 15, 5a in discesa, seconda a Lake Louise. Per Elisabeth Goergl podio n° 24 della carriera (ma ha vinto solo 3 gare, due in gigante, una in SuperG proprio a Lake Louise nel 2009), il quarto in discesa, il primo su questa pista.

Adesso, spazio alle immagini, cominciando dalla vincitrice di ieri, Maria Riesch:






La regina di Lake Louise, Lindsey Vonn, ieri un po' meno regina, un po' più... principessa:






La migliore delle azzurre ieri e da ormai un anno in discesa libera, la 29enne bresciana Daniela Merighetti:


Elena Fanchini, ultima azzurra a vincere a Lake Louise in discesa libera:





Questa è la prova di Hanna Schnarf, fuori dalla zona punti. L'attendiamo questa sera al riscatto!






 Se volete potete lasciare il vostro commento, meglio se critico, nell'apposito spazio qui, sotto il blog. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento