martedì 19 ottobre 2010

Soelden - 4: Lara Gut fiduciosa (c.s.)

Presso la sede della Chicco d’oro di Balerna, uno degli sponsor del Team, nella tarda mattina del 19 ottobre il Team Lara Gut si è presentato alla stampa alla vigilia della nuova stagione agonistica. A soli 4 giorni dalla prima gara di Coppa del Mondo in programma con lo Slalom Gigante di Sölden l’occasione propizia per trasmettere sensazioni, emozioni ed aspettative di Lara e di tutto il Team dopo una stagione lontana dalle competizioni. Un momento propizio quello di Balerna per dire grazie agli Sponsor, vecchi e nuovi, che sostengono Lara ed il Team con un occhio di riguardo al percorso formativo che Lara sfrutta per ottenere la maturità federali presso il Collegio del Papio di Ascona.

Lara Gut a Cortina, gennaio 2009

Sole, sorrisi, e tanta serenità ha trasmesso Lara ai presenti. “Si sono contenta di ricominciare, se durante l’estate pensando a Sölden vi era in me tanta allegria e spensieratezza, in questi ultimi giorni è tornata la concentrazione abituale al pre gara. Sono felice di poter reindossare un pettorale e tornare in gara. Abbiamo lavorato molto bene durante tutta l’estate ed i preziosi consigli di Karl Freshner e Giorgio Rocca hanno permesso a me ed a mio padre di incamerare preziosi aiuti verso la nuova stagione”, ha sottolineato Lara. “Quest’anno mi cimenterò nelle 5 discipline, slalom speciale compreso, un programma che avevamo già in testa 13 mesi fa e poi ovviamente non se n’è fatto nulla: sarà logicamente importante pianificare bene gli impegni durante la stagione perchè dopo un infortunio come il mio non dovremo forzare i tempi”, ha ribadito una sorridente Lara.


Pauli Gut ha ricordato il grande lavoro di tutto il team in questi 13 mesi. “Dico grazie allo staff medico, a Patrick ed a Norma per averci ridato una Lara in ottime condizioni. I test fisici delle ultime settimane del resto confermano quanto di positivo fatto durante tutta l’estate. Lara conosce molto bene il suo corpo e questo l’ha aiutata nel recupero.  Ci siamo allenati molto bene e come detto da Lara con Giorgio Rocca, che è amico di famiglia e vicino di casa, abbiamo potuto completare il quadro delle collaborazioni esterne già iniziate lo scorso anno con Karl Freshner per le discipline veloci”, ha confermato Pauli Gut.
Per Gabriella il ruolo di mamma si accompagnerà quest’anno con il ritorno all’insegamento di educazione fisica presso le Scuole di Porza dopo l’anno sabatico del 2010. “Per il team continuerò ad occuparmi dell’organizzazione amministrativa e nel coordinamento degli aspetti logistici del Team. Seguirò Lara quando possibile cercando di far coincidere il tutto con gli impegni di Ian che da quest’anno è iscritto presso il Liceo per Sportivi d’élite. Voglio ricordare che tutti i giorni arrivano fino a 5 lettere di tifosi ai quali dobbiamo rispondere. Il lavoro di segretariato del team è molto importante perchè per Lara è infatti impossibile fare tutto.”, ha concluso Gabriella che durante la stagione collabora anche con Roberto per la parte legata ai rapporti con gli Sponsor.



Don Patrizio Foletti, rettore del Collegio Papio di Ascona, ha da parte sua illustrato il percorso scolastico che la struttura educativa mette a disposizione di Lara e di altri sportivi d’elite ticinesi per l’ottenimento della maturità federale: “con i mezzi mederni della comunicazione, skype, e mail e scanner, i nostri docenti sono in stretto contatto con Lara. Vi sono poi incontri diretti per un confronto diretto tra docenti ed allieva, il tutto nel rispetto dei numerosi impegni di Lara”, ha sottolineato Don Patrizio nel corso del suo intervento. “Un esame federale ed un serrvizio che il Collegio Papio mette a disposizione di tutti coloro che ne dovessero fare richiesta”, ha concluso il rettore.
Novità per concludere a livello di Sponsoring: Tamina Therme di Bad Ragaz, rappresentata dal suo direttore Thomas Degen, entra a far parte del pool di sponsor del Team mentre Audi, fornitore ufficiale dei veicoli del Team, e Kjus, fornitore dell’abbigliamento ufficiale del Team, sono i nuovi partner tecnici.
Un simpatico aperitivo offerto ai presenti dalla Chicco d’oro ha chiuso la mattinata di festa a Balerna.
Arrivederci a Sölden.

Nessun commento:

Posta un commento