sabato 6 novembre 2010

Scherma, Mondiali in diretta su Eurosport 1 (canale 211 Sky)

Quarantacinque anni dopo l’edizione del 1965, i Mondiali di scherma tornano a Parigi e lo fanno in grande stile, in una cornice da sogno, in un luogo ricco di fascino e storia, il Grand Palais situato in pieno centro nella capitale francese a un passo dai campi Elisi; 42.000 biglietti bruciati completamente per i 10 giorni di gara, partiti giovedì scorso con le eliminatorie della spada femminile. Oggi le prime medaglie con le prove di sciabola individuale, maschile e femminile. Quasi 5 milioni di euro investiti dall’organizzazione francese per un’edizione che si annuncia straordinaria, con un solo, grande obiettivo: aumentare la visibilità di questo meraviglioso sport. Ci saremo in diretta su Eurosport 1 (canale 211 della piattaforma Sky) a partire dalle 16 (con le finali delle due prove): al commento tecnico la campionessa italiana in carica di spada a squadre, nonché campionessa europea nel 1999 a Bolzano, sempre a squadre, Sara Cometti.



Le quattro pedane colorate con al centro quella che decreterà il campione del Mondo 2010, sono coperte dalla splendida cupola in vetro e ferro, regale capolavoro della Belle Epoqué francese. Otto gli azzurri impegnati. A inaugurare le pedane, alle 8.00, sono state le donne, con Irene Di Transo, 32 anni, esordiente a un Mondiale senior, Gioia Marzocca, 3 bronzi individuali in carriera, Ilaria Bianco, 5 medaglie individuali e 2 ori a sqaudre iridati, e Irene Vecchi. Alle 9.15, toccherà a Diego Occhiuzzi, Gigi Tarantino, ultimo azzurro mondiale nell'individuale (1998), Luigi Samele ed Aldo Montano, a caccia del suo primo titolo iridato dopo il bronzo de L'Havana, 2003, e l'argento di San Pietroburgo 2007,  rompere il ghiaccio.

Sciabola femminile

Irene Di Transo, Irene Vecchi, Gioia Marzocca e Ilaria Bianco si sono qualificate, tutte, al tabellone delle 32. La prima ha infatti sconfitto, all'esordio assoluto, la polacca Kozaczuk per 15-7 e attende di sfidare la numero 1 del tabellone, la campionessa olimpica e mondiale in carica, statunitense, Mariel Zagunis. Irene Vecchi ha invece vinto il primo assalto di giornata contro la spagnola Navarro per 15-10. Gioia Marzocca ha superato un'altra polacca, la Wieckowska, per 15-8, Ilaria Bianco ha superato un'islandese, Agustdottir, 15-11. 


Tabellone delle 32
Zagunis (Usa) - Di Transo (ITA)
Berder (Fra) - Vecchi (ITA) 
Marzocca (ITA) -Vougiouca (Gre)
Bianco (ITA) - Martinb Portugues (Spa)

Tabellone delle 64
Di Transo (ITA) b.Kozaczuk (Pol) 15-7
Vecchi (ITA) b. Navarro (Esp) 15-9
Marzocca (ITA) b. Wieckowska (Pol) 15-8
Agustsdottir (Isl) - Bianco (ITA) 11-15


Sciabola maschile
Si attende l'inizio del tabellone di diretta della prova individuale di sciabola maschile, con in pedana i quattro azzurri: Diego Occhiuzzi, Gigi Tarantino, Aldo Montano e Luigi Samele.

Tabellone dei 64
Dolniceanu (Rou) - Montano (ITA)
Tarantino (ITA) - Peros (Can)
Kim (Kor) - Occhiuzzi (ITA)
Jansen (Ven) - Samele (ITA)


Nessun commento:

Posta un commento