mercoledì 3 novembre 2010

Scherma: Mondiali, domani il via a Parigi (c.s.)


Iniziano domani i Campionati del Mondo Parigi2010. Nella capitale francese è tutto pronto per accogliere le delegazioni degli oltre 100 Paesi che saranno rappresentati sulle pedane del Grand Palais. Il via ufficiale si avrà nella giornata di sabato 6, con la cerimonia di inaugurazione. 

Valentina Vezzali (foto Bizzi)

Domani e venerdi invece sarà lo Stade “Georges Carpentier” adospitare i gironi di qualificazione che vedranno al via, complessivamente, cinque azzurri: Mara Navarria, Nathalie Moellhausen e Francesca Quondamcarlo nella spada femminile, Irene Di Transo nella sciabola femminile, Enrico Garozzo nella spada maschile. Sono esenti dall’affrontare i gironi di qualificazione i primi 16 atleti del ranking mondiale di ogni disciplina. A “saltare” la fase a gironi qualificandosi direttamente per il tabellone dei 64 anche il fiorettista Giorgio Avola. E’ infatti giunta notizia che, in seguito alla rinuncia per infortunio del britannico Kruse, il siciliano (numero 17 del ranking FIE di fioretto maschile) è stato esentato dal turno preliminare e, dunque, inserito di diritto nel tabellone principale.

Da sabato 6 ci si sposterà nella splendida cornice del Grand Palais parigino.La prima giornata sarà dedicata alla sciabola maschile e femminile. A partire dalle 8.30 infatti prenderà il via il tabellone di diretta di entrambe le gare. Alle 15.15 è in programma la cerimonia di inaugurazione e, a seguire, lo svolgimento delle semifinali e finali che decreteranno i nuovi Campioni del Mondo.Domenica 7 spazio interamente dedicato al fioretto, mentre il giorno dopo (lunedì 8) sarà di scena la prova individuale di spada maschile e femminile. Da martedì sino a sabato spazio alle prove a squadre. Si inizierà martedì 9 con la sciabola maschile e femminile, mentre mercoledì 10 sarà la volta del fioretto femminile. Il fioretto maschile sarà in pedana giovedì 11, mentre venerdi 12 saranno protagoniste le spadiste ed, il giorno di chiusura, gli spadisti. 

Federscherma.it seguirà l’evento in diretta, con aggiornamenti testuali, dichiarazioni e risultati live sia nell’home page del sito federale che nell’apposita sezione dedicata a Parigi2010. Su FederschermaTv, la web tv federale edita da Atleticom, sarà possibile vivere in diretta le emozioni della giornata parigina. A partire da sabato infatti saranno trasmessi in diretta, con la cronaca di Luca Magni, tutti gli assalti degli azzurri, sino ai quarti di finale. Dopo qualche ora, sarà possibile rivedere i match on demand.

Sulla fan page federale su Facebook e sul profilo ufficiale Twitter, ogni giorno saranno pubblicate le migliori foto di Augusto Bizzi, oltre ovviamente a tutti gli aggiornamenti e a brevi flash di retroscena, per farvi vivere da bordo pedana ogni assalto azzurro. 

Comunicato stampa Federscherma

Nessun commento:

Posta un commento