mercoledì 6 ottobre 2010

Riparte la Coppa del Mondo di sci alpino 2010-2011

Soelden è un delizioso comune austriaco del Tirolo Settentrionale, situato a 1368 metri sul livello del mare. Località prettamente turistica, estiva e invernale, ha ospitato 12 gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile, la prima nel lontano 1993 (vinse Anita Wachter, austriaca, sulle francesi Sophie Lefranc e Carole Merle); poi, ininterrotamente dal 2000, fatta eccezione per il 2006 (prova cancellata per il mal tempo) è diventata la classica apertura d'inizio stagione, su un ghiacciaio perenne (che dicono sia un po'... a corto) e sempre a fine ottobre.

Ebbene, se avete la possibità di recarvi a Soelden per il weekend del 23-24 ottobre 2010 fatelo, perché ne varrà la pena. Al di là dello spettacolo offerto dagli atleti, dalla pista in sé (368m di dislivello, pendenza media del 35%, massima del 60%, lunghezza totale 1,13 km) e del muro finale (di cui vedete qualche immagine, qui sotto) è il clima d'inizio stagione e la consapevolezza che questi siano i due giorni più importanti dell'anno per Soelden, a rendere l'atmosfera magica (nell'ultima foto, uno scorcio della tribuna, con Irene Curtoni, a sinistra, e Manuela Moelgg, a destra in primo piano). 






A Soelden sono stato per la prima volta il 24 ottobre del 2008, arrivando nel tardo pomeriggio, e subito mi sono immerso nel clima di festa che coinvolge tutti, addetti ai lavori, giornalisti, tifosi, fun club, atleti ecc ecc. A qualsiasi ora del giorno e della notte troverete supporter che festeggiano, sorseggiano (...) birra, incitano qualunque sciatore e magari ti offrono qualcosa da mangiare su un tavolino sangherato, in legno. Lo so, è il clima classico della tappe di Coppa, che personalmente adoro più che in qualunque altro sport, ma a Soelden si aggiunge il fascino tutto particolare (e perverso) della "prima" stagonale. Il giorno dopo, il 25 ottobre, dopo vinse, per la terza volta in carriera, dopo Semmering e Aspen (sempre in gigante), l'austriaca Zettel (la vedete in sala stampa), precedendo Poutiainen, Fischbacher e la nostra Denise Karbon (impegnata nelle interviste in zona mista).



 

Or dunque, ricomincia la Coppa del Mondo di sci alpino ed Eurosport sarà in prima fila, nel mio caso per commentare la stagione femminile assieme all'ex azzurra Claudia Morandini. Trasmetteremo (quasi) tutte le gare, il quasi è relativo a una prova di fine gennaio, su cui ancora rimangono dei dubbi. Vi terremo aggiornati cammin facendo. Intanto vi regalo uno scorcio della sala stampa di Soelden sul ghiacciaio del Rettenbach (già, perché ce ne sono due, una in paese, una su, ai piedi della pista. Organizzazione impeccabile).




L'Italia con Soelden non ha un feeling particolare (di seguito troverete i podi del gigante nelle dodici edizioni fin qui disputate) almeno guardando le statistiche, con secondo e terzo posto di Deborah Compagnoni nel 1997 e nel 1998, il primo e il terzo di Denise Karbon tra 2007 e 2009. Tant'è. Le azzurre si sono allenate tantissimo in gigante, quest'estate, a Ushuaia, in Argentina, dove sono rimaste per tutto il tempo anche le velociste, senza trasferirsi a La Parva (in Cile) o a Las Lenas (ancora in Argentina, dove comunque non vi era neve).
A parte qualche acciacco di troppo( http://www.raceskimagazine.it/articoli.php?articolo=1650 ), un piccolo spavento per Federica Brignone (http://www.sciaremag.it/index.asp?p=articolo&id=2261) un paio di giorni con copiose nevicate in cui non è stato possibile lavorare, a parte tutto questo, gli allenamenti sono andati molto bene. Gianesini e Karbon sono sembrate le più pimpanti, ma è tutto relativo, ovviamente. Per la gara di sabato 23 le azzurre hanno 9 posti disponibili: sette sono già assegnati alle ragazze che si sono magnificamente qualificate alle Finali di Garmisch, marzo 2010, fancedo meglio di Austria e Francia nello specifico, ovvero Moelgg, Karbon, Brignone (nel primo gruppo), Gianesini, Gius, Alfieri e Curtoni (secondo gruppo); per i restanti due posti (http://www.raceskimagazine.it/articoli.php?articolo=1712) non è esclusa una "selezione interna" con Agerer e Marsaglia (gruppo Coppa Europa), Longhini (prime 100 nelle liste Fis in giante), Hofer (atleta del gruppo di "Interesse Nazionale) e anche Daniela Merighetti. Inltanto lunedì prossimo la squadra Nazionale, al completo, verrà presentata a Cortina (http://www.sottozeronews.com/?p=40731).




Per quanto riguarda Eurosport, l'appuntamento è per sabato 23 ottobre, alle ore 10.00, in diretta su Eurosport 1 (canale 211 del pacchetto Sky).

P.S. - Una meravigliosa notizia finale per concludere questo primo post: la Coppa del Mondo di sci torna a Madonna di Campiglio (http://www.raceskimagazine.it/articoli.php?articolo=1721).


SOELDEN (AUSTRIA) - I PODI FEMMINILI NELLE 12 GARE DI GIGANTE DI CDM:

1993    G   Wachter (Austria)           Lefranc (Francia)             Merle (Francia)
1996    G   Seizinger (Germania)       Compagnoni (Italia)      Gerg (Germania) 
1998    G   Flemmen (Norvegia)       Meissnitzer (Austria)        Compagnoni (Italia)
2000    G   Ertl (Germania)               Flemmen (Norvegia)        Paerson (Svezia)
2001    G   Dorfmeister (Austria)      Nef (Svizzera)                  Cavagnoud (Francia)
2002    G   Hosp (Austria)/Maze (Slovenia)/Flemmen (Norvegia)
2003    G   Ertl (Germania)               Paerson (Svezia)              Rienda Contreras (Spagna)
2004    G   Paerson (Svezia)             Poutiainen (Finalndia)       Rienda Contreras (Spagna)
2005    G   Maze (Slovenia)              Kostelic (Croazia)            Paerson (Svezia)
2007    G   Karbon (Italia)              Mancuso (Usa)                Zettel (Austria)
2008    G   Zettel (Austria)                Poutiainen (Finlandia)       Fischbacher (Austria)
2009    G   Poutiainen (Finlandia)      Zettel (Austria)                 Karbon (Italia).
















4 commenti:

  1. Mitico GMB!
    Solden posto molto suggestivo, a giudicare dalle foto!
    Personalmente ho sempre avuto qualche perplessità su una gara così in anticipo rispetto al calendario CdM... preparazione fisica non perfetta, rischio infortuni etc... (ma forse ci sono sponsor che la pensano diversamente ;-))
    In ogni caso per chi ha fame e sete di neve, è un ottimo aperitivo!
    Bye
    Andrea Pask.

    RispondiElimina
  2. Ormai è una tradizione la gara a ottobre. Finché è una, ci si può ancora divertire.
    Tra l'altro il posto è perfettamente attrezzato per i turisti in quasiasi stagione e, soprattutto, a prezzi abbordabili si trovano alloggi speciali. Ciao!

    RispondiElimina
  3. i podi parlano chiaro, non è pista per tutti.
    Difficile fare l'impresa, a parte la Contreras, che secondo me deve aver piazzato uno dei "non tantisimi" podi della sua carriera.

    Fabrizio

    RispondiElimina
  4. In realtà no Fabrizio, Maria Rienda, assieme agli Ochoa (Paco e Blanca Fernanda) è la più grande sciatrice spagnola: 6 vittorie e altri 5 podi in CdM, tutti in gigante. Ha sfiorato una coppa di specialità. Classe '75, è stata fermata da grandi infortuni negli ultimi anni, ma so che ancora non si è arresa nè ritirata.

    RispondiElimina