mercoledì 6 ottobre 2010

Elena e Nadia Fanchini, Merighetti e Mazzotti allo Stelvio (comunicato stampa)



Da ieri e fino a sabato 9 ottobre le discesiste azzurre di Raimund Plancker sono e saranno sulle piste del Passo dello Stelvio ad allenarsi in vista della prossima stagione di Coppa del Mondo. Per la prima volta dopo l’infortunio occorso lo scorso 31 gennaio a St. Moritz, che le causò la rottura di legamento crociato anteriore e del collaterale mediale ad entrambe le ginocchia, tornerà tra i pali Nadia Fanchini. Sarà un rientro tra le porte cauto e graduale, come ha affermato la stessa atleta: "Ho già fatto qualche uscita in campo libero ma solo per riprendere il feeling con la neve".
Ora invece, dopo l'ok dei medici, Nadia può tornare tra i pali: "Sto bene. Il lavoro atletico svolto quest’estate è stato duro e faticoso. Dopo un infortunio come il mio non bisognava avere fretta. Ma ora finalmente sono riuscita a tornare nel gruppo".
"Se ora mi si chiede quando ritornerò in gara questo non ve lo so dire – confessa Nadia (nella foto al parterre di Val d'Isere, Mondiali 2009, dopo una prova. Con lei, a sinistra, Verena Stuffer) – Giorno dopo giorno vedrò come mi sento. La forza c'è, l'ho recuperata quasi al 100%, saranno proprio gli allenamenti in pista a farmela recuperare pienamente. Sono felicissima di ritornare a sciare con le mie compagne".



Nel gruppo la attende la sorella Elena, che assieme a Daniela Merighetti è risultata la discesista più veloce della squadra nei test in Sudamerica. Elena (nella foto è a destra, al parterre di Cortina 2009, con la sorella Nadia a sinistra) è molto soddisfatta del lavoro svolto durante l'estate e si sente davvero in forma. "Ho lavorato parecchio dal punto di vista atletico. Fino alla trasferta sudamericana avevamo sciato poco, mentre in Argentina abbiamo svolto tanto lavoro in gigante e nell'ultima settimana siamo riuscite  a provare linee di discesa di una quarantina di secondi con dei piccoli salti. Prima della trasferta di Lake Louise, dove correremo le prime gare, so che ci alleneremo su ghiacciai con piste dedicate alla velocità".



Altrettanto soddisfatta e decisamente ottimista è la veterana del gruppo, Daniela Merighetti. Dada, alla sua undicesima stagione in Coppa del Mondo, dopo l'8° posto nella standing di discesa dello scorsa stagione di Coppa del mondo, è decisa più che mai a migliorarsi ancora. Anche per lei è stata un'estate dedicata all'allenamento atletico: "Il lavoro svolto a secco è stato molto faticoso , ma fondamentale - spiega Dada. – Ho raggiunto la maturità necessaria per capire di che cosa ha bisogno il mio fisico per non affaticarsi e per poter andare sempre meglio".
Fra tre settimane ci sarà il gigante inaugurale di Soelden e non è detto che l'azzurra di Fornaci  (nella foto al parterre di Cortina, gennaio 2010) non possa essere al cancelletto di partenza. "Come lo scorso anno per definire gli ultimi posti per Soelden ci saranno test interni alla squadra ai quali dovrei prender parte. Quello che posso garantire è che farò di tutto per esserci". 



Dopo un'estate trascorsa ad allenarsi intensamente, è stata convocata allo Stelvio anche la tarvisiana Lucia Mazzotti. Il tecnico delle discesiste Raimund Plancker ha chiamato ufficialmente Lucia dopo l'infortunio occorsole al ginocchio destro nel dicembre 2009. Lucia dopo la riabilitazione ha sciato tutta l’estate con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle in attesa della riconvocazione nel Gruppo "A" di discesa libera. "Poiché ufficialmente sono fuori squadra – spiega la Mazzotti – prima delle gare americane mi spettano una quindicina di giorni da allenarmi con il gruppo A di discesa. Sono entusiasta di rivedere le mie compagne, di stare in gruppo,di confrontarmi con loro soprattutto per capire a che livello sono. Ho bisogno della competizione, del confronto, perché sto bene e ho tanta voglia di fare bene, allontanando per sempre gli infortuni".
Lunedì ى 11Ottobre alle 14.30 le quattro campionesse azzurre saranno a Cortina d'Ampezzo per l’evento di presentazione delle squadre nazionali.

Press Office:
Capo ufficio stampa: Silvia Sardi, T. 349.4065041
Comunicazione e Pr: Elena Chincarini, T. 366.6449212


Nessun commento:

Posta un commento