martedì 12 ottobre 2010

Beach: cominciano le qualificazioni olimpiche per Londra 2012

Si disputerà sabato e domenica a Las Palmas, Spagna, una pool della Continental Cup, manifestazione continentale che assegna punti per la qualificazione olimpica. La Continental Cup ha una durata triennale ed è composta da tre fasi: quella sub zonale (2010), zonale (2011) e finale (2012). La prima fase è composta da otto gironi da quattro squadre per ciascuna categoria, la prime tre squadre classificate si qualificheranno per la fase del prossimo anno. 


Ogni nazione partecipa con due squadre per tabellone; per l’Italia ci saranno Cicolari-Menegatti e Giombini- Rosso nel femminile, nel maschile i gemelli Ingrosso e Lupo-Nicolai. Le azzurre e gli azzurri se la vedranno con Spagna, Islanda e Svezia.  
La formula prevede il cosiddetto “country contro country” al meglio dei cinque incontri, in caso di pareggio nei match vinti e persi (2-2) si gioca un golden set a 15 punti che può essere giocato da una coppia scelta tra i quattro altleti convocati (che può essere dunque diversa da quelle di partenza). Il ranking della competizione si basa sulle classifiche della Cev, il piazzamento finale in questo girone costituirà elemento fondamentale per il turno successivo del prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento