lunedì 6 dicembre 2010

Nuoto: 5 domande ad Alessia Polieri!

"Ragazzina acqua e sapone": così l'ha descritta il mio collega (e che collega!) di telecronache su Eurosport, Lorenzo Vismara, dopo il suo sfavillante argento nei 200 farfalla ai recentei Europei in vasca corta di Eindhoven (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/11/nuoto-cosa-resta-degli-europei-in-corta.html), con una gara condotta in testa fino ai 170metri. Alessia Polieri, 16 anni appena compiuti, nativa di Castel San Pietro Terme (Bologna), ma residente a Imola, allieva di Tamas Gyertyanffy, colui che forgiò Tamas Darny, sta per concludere un 2010 da favola: campionessa italiana assoluta nei 400misti, bronzo europeo jr sulla stesssa distanza (4'46''71), 7a nei 200 farfalla alle neonate Olimpiadi giovanili di Singapore, argento ai campionati continentali in vasca corta in Olanda (http://gianmariobonzi.blogspot.com/2010/11/nuoto-i-video-delle-ultime-medaglie.html), lo scorso novembre, con il tempo di 2'06''18. E non è ancora finita, perché dal 15 al 19 dicembre parteciperà ai Mondiali in corta di Dubai. 


Da sinistra: Polieri, Jakabos e Giacchetti a Eindhoven 2010


 1) Alessia, ci racconta com'è stata l'esperienza di Eindhoven  (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Nuoto/25-11-2010/europei-vasca-corta--711938167546.shtml) al di là della medaglia? L'emozione di trovarsi con grandi campioni azzurri e stranieri; qualche scherzo da matricola.... (aiuto!); chi è il suo idolo (Magnini?); il podio con un'altra italiana (che però non sembrava felicissima, almeno per i 200 farfalla). Tanta roba!
"Allora: è stata un'esperienza bellisima, una delle piu belle che io abbia mai vissuto. Devo dire che la conquista della medaglia si è rivelata un regalo inaspettato, anzi di più! Soprattutto il secondo posto! 
Dunque, diciamo che non mi hanno "fatto matricola" perché questo di Eindhoven era un campionato europeo in corta e in corta non si fa. Il mio idolo..... è Michael Phelps sicuramente, ma anche Ryan Lochte (perché è carino, ndr)!. Poi sì, sicuramete Magnini, ma anche Di Tora e ovviamente Fabio Scozzoli (con cui si allena a Imola, ndr). Per quanto riguarda il fatto di condividere il podio con un'altra italiana, beh, sicuramente è stato bello...... e lei, sì, forse non era felicissima di essere stata battuta da un ''bambina'' di 6 anni in meno!".
2) Quali le sue specialità per il futuro?
"Per il futuro....misti e farfalla! questo :)".
3) Lei sarà sempre così, ovvero: gara d'attacco, subito al comando e o la va o la spacca? 
"Mah. Questo atteggiamento a dire il vero non è una tattica.. Io non penso molto alle altre atlete quando parto e sono in acqua. Parto e poi si vede!".
4) A Dubai per gareggiare in quali specialità?
"A Dubai farò i 200 e 100 delfino".
5) Com'è allenarsi a Imola con Fabio Scozzoli e cotanto maestro ungherese?
"Beh io con Tamas mi alleno da quando avevo 7 anni, in pratica è Fabio che si allena con me :-), visto che  lui è di Forli e io di Imola... è lui a venire a Imola! No, a parte gli scherzi , devo dire che è un cosa ottima. Infatti siamo l'uno per l'altra (e viceversa) un punto di riferimento per migliorare!".

Intanto, andiamoci a rigustare presentazione, gara e premiazione dei 200 farfalla donne a Eindhoven (http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Nuoto/27-11-2010/colbertaldo-nuota-oro-711959506697.shtml):









Se volete potete lasciare ogni commento, meglio se critico, nell'apposito spazio qua sotto. Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento