domenica 7 novembre 2010

Scherma, Mondiali: il riassunto della giornata da Federscherma

PARIGI2010 – Oro, argento e bronzo. Non è la lista dei desideri quanto la realtà del bottino che il fioretto femminile italiano porta in dote oggi, per la gioia del Commissario tecnico, Stefano Cerioni. Si laurea Campionessa del Mondo 2010 Elisa Di Francisca (nella foto Bizzi). Nella finalissima tutta azzurra, la poliziotta jesina supera Arianna Errigo 15-11 e si aggiudica il titolo che vale una stagione, quello con la medaglia del metallo più prezioso da mettere al collo. Ma a regalare una giornata indicabile si aggiunge anche la medaglia di bronzo di Valentina Vezzali, sconfitta dalla Errigo per 15-10.



Elisa Di Francisca invece ha avuto la meglio sulla numero 2 del ranking col punteggio di 15-12.
Nel cammino d'avvicinamento alla finale, Arianna Errigo si è imposta, ai quarti, per 15-10 sulla russa Shanaeva, nonostante un lieve malessere accusato durante l'assalto. Valentina Vezzali, invece, ha avuto la meglio nell'assalto vittorioso contro la polacca Gruchala per 8-7.
Elisa Di Francisca dal canto suo, aveva eliminato dal podio l'altra coreana Jeon col punteggio di 15-10.
Si è invece fermata al tabellone delle 16 l'avventura iridata di Ilaria Salvatori, sconfitta per 15-13 dalla russa Shanaeva.

Finale
Di Francisca (ITA) b. Errigo (ITA) 15-11

Semifinali
Di Francisca (ITA) b. Nam (Kor) 15-12
Errigo (ITA) b. Vezzali (ITA) 15-10

Quarti
Nam (Kor) b. Maitrejean (Fra) 15-5
Di Francisca (ITA) b. Jeon (Kor) 15-10
Errigo (ITA) b. Shanaeva (Rus) 15-10
Vezzali (ITA) b. Gruchala (Pol) 8-7

Tabellone delle 16
Errigo (ITA) b. Birioukova (Rus) 15-7
Salvatori (ITA) - Shanaeva (Rus)
Mohamed (Hun) - Di Francisca (ITA)
Vezzali (ITA) - Kreiss (Hun)

Tabellone delle 32
Errigo (ITA) b. Seo (Kor) 15-3
Di Francisca (ITA) b. Kiefer (Usa) 15-5
Salvatori (ITA) b. Chen (Chn) 15-6
Vezzali (ITA) b. Kryczalo (Pol) 15-11


Tabellone dei 64
Errigo (ITA) b. Chentsova (Ukr) 15-4
Salvatori (ITA) b. Nishioka (Jpn) 15-3
Di Francisca (ITA) b. Suarez (Ven) 15-4
Vezzali (ITA) b. Geurts (Ned) 15-7

Calssifica (): 1. Elisa Di Francisca (ITA), 2. Arianna Errigo (ITA), 3. Valentina Vezzali (ITA), 3. Hyun Hee Nam (Kor), 5. Hee Sook Jeon (Kor), 6. Aida Shanaeva (Rus), 7. Sylwia Gruchala (Pol), 8. Corinne Maitrejean (Fra); 12. Ilaria Salvatori (ITA).

Fioretto maschile
Anche l'ultimo azzurro, Giorgio Avola, conclude la sua avventura in terra di Francia. Il siciliano è stato infatti sconfitto nel tabellone dei 16 dal francese Sintes col punteggio di 15-11.
Avola aveva conquistato il passaggio del turno grazie alla vittoria per 15-14 contro il coreano Choi. Assalto al cardiopalma quello vinto dall'aviere che, a 30 secondi dalla fine, era in svantaggio per 11-14.
Si era fermata nel tabellone dei 32, per mano ancora del francese Sintes, anche la corsa di Andrea Baldini. 15-10 il punteggio in favore del transalpino che condanna il campione del Mondo uscente.
In precedenza, nel tabellone dei 64, Baldini aveva avuto la meglio sul brasiliano Shimbo per 15-6, mentre Avola si era aggiudicato il match con il croato Zawada col punteggio di 15-14. Valerio Aspromonte invece è stato sconfitto per 15-13 dal polacco Zawada. Identico punteggio anche per l'altro azzurro, Andrea Cassarà, superato dal greco Kontochristopoulos.
Alla fine dunque, il fioretto azzurro esce dalla prova individuale con il nono posto dell'esordiente Avola, il diciassettesimo di Andrea Baldini, il trentatreesimo di Andrea Cassarà ed il trentacinquesimo di Valerio Aspromonte.

Se volete, nell'apposito spazio qua sotto, lasciate ogni tipo di commento, meglio se critico. Grazie! 

1 commento:

  1. Mi dispiace un casino per il fioretto maschile..cavolo i migliori al mondo sono italiani...!!!Sarà per l'anno prossimo con la prova individuale!!!!
    Mi aspettavo una finale come a Lipsia...ma non è stato così!!!

    RispondiElimina